Circolazione d'aria in grande stile

Un tema… caldo

Il vostro soggiorno assomiglia ad una sauna e la vostra testa fuma anche in camera da letto? Quando il caldo è quasi eccessivo, una leggera brezza sulla pelle è una vera benedizione. Trovate un rimedio con un piccolo aiutante che salvi la giornata quando le temperature sul termometro salgono verso l'alto. Possiamo aiutarvi con i nostri ventilatori moderni, che non solo forniscono aria fresca, ma anche un'atmosfera straordinaria. Diverse funzioni in molte forme e materiali vi daranno l'imbarazzo della scelta. Il nostro assortimento di ventilatori ha una qualità incredibile e soddisfa tutti i gusti. Per ogni stanza e per ogni stile, è possibile acquistare prodotti fantastici nel nostro assortimento. Ma ci sono ancora più motivi per cui i ventilatori torneranno ad essere tra i più venduti durante la prossima ondata di caldo: i dispositivi sono facili da installare, economici da acquistare e convincono per il loro look alla moda e per le utili funzioni aggiuntive. In questo modo si prendono due piccioni con una fava: si crea un clima interno piacevole e si ottiene un’estetica gradevole in casa. In colori vivaci, piccoli o grandi, vintage o ultramoderni: decidete voi stessi quale ventilatore preferite per mantenere il… sangue freddo.

 

La funzione di un ventilatore

In generale, un ventilatore non produce aria di raffreddamento. L'aria esistente viene messa in movimento senza modificarne la temperatura. L'effetto di raffreddamento deriva dal fatto che una maggiore quantità di aria passa davanti al corpo ed è in grado di dissipare o trasportare una maggiore quantità di calore corporeo. Quando l'aria è ferma o calda, sulla superficie della pelle si forma un sottile strato di aria calda e relativamente ferma con un'elevata umidità. Se l'aria viene mossa, ad esempio da un ventilatore o da una folata di vento, si può facilmente superare questo strato e quindi portare ad una maggiore e più rapida evaporazione sulla pelle, con l'effetto di raffrescamento desiderato. L'aria in movimento ha un effetto rinfrescante sulla pelle grazie alla maggiore evaporazione che consente. Per questo un ventilatore rinfresca, anche se la temperatura ambiente non viene raffreddata. È come quando ci sentiamo più a nostro agio nelle calde giornate estive in spiaggia o anche al fiume. Perché qui l'aria è in movimento!

 

La stanza giusta

A seconda della stanza o dell'uso per cui si vuole installare un ventilatore, ci sono diversi modi per farlo. Dai ventilatori da soffitto, ai ventilatori da tavolo, ai ventilatori da terra, offriamo un'ampia gamma di prodotti. In termini di design, i ventilatori da soffitto moderni non sono più paragonabili ai modelli più vecchi. Oggi sono ventilatori, luci e oggetti di design in uno. Molti dispositivi, infatti, sono dotati di illuminazione incorporata, diventando così un oggetto elegante che fornisce anche illuminazione. Con il telecomando si può anche cambiare il colore della luce, attenuarla o attivare la funzione di luce notturna. Vi spiegheremo in poche parole quale modello si adatta meglio alle vostre stanze.

 

Ventilatori da soffitto per ogni stagione

I ventilatori a soffitto riescono a coprire molto bene un'intera stanza. A differenza di tutti gli altri modelli, sono installati in modo permanente e richiedono una certa altezza della stanza. Infatti, non solo è necessaria una sufficiente "distanza di sicurezza" al di sotto del ventilatore, ma anche la distanza tra le pale e il soffitto deve essere di almeno 25-30 cm, in modo da generare un flusso d'aria sufficiente. In estate, sono un'alternativa efficace ed economica all'aria condizionata; in inverno, aiutano a risparmiare sui costi di riscaldamento. La differenza sta nella modalità di funzionamento e nel senso di rotazione, a seconda delle esigenze.

In estate, con rotazione in avanti. Con un ventilatore a soffitto, la sensazione di aria stagnante scompare. Questo perché provoca una circolazione uniforme e rende il caldo soffocante molto più sopportabile. Un altro innegabile vantaggio è il risparmio di spazio se non si vuole utilizzare un ventilatore da tavolo o da pavimento. Inoltre, il ventilatore a soffitto può essere utile non solo in estate, ma anche in inverno.

In modalità invernale, con funzionamento inverso. Quando l'aria di riscaldamento sale e si raccoglie, spinge l'aria fredda verso il basso. Il risultato è che, nonostante l'accensione del termosifone, i piedi rimangono freddi e il riscaldamento è maggiore di quanto sia effettivamente necessario. Per questo motivo, è possibile cambiare il senso di rotazione di alcuni dei nostri ventilatori da soffitto in inverno. L'aria calda derivante dal riscaldamento presente sul soffitto viene rimessa in movimento dalla rotazione, circola verso il basso sulle pareti della stanza e riscalda l'aria più fredda sul pavimento. Questo garantisce temperature calde e confortevoli vicino al pavimento, ed è utile anche per il proprio portafoglio! In inverno, il ventilatore a soffitto dovrebbe essere impostato sulla modalità di funzionamento più bassa, in modo da evitare spiacevoli correnti d'aria.

 ventilatore

 

Ventilatori da tavolo in diversi design

I ventilatori da tavolo sono considerati dei classici senza tempo che possono essere collocati su qualsiasi tavolo o cassettiera. Sono pratici, piccoli e progettati per fornire un flusso d'aria fresca all'ambiente circostante. In ufficio, ad esempio, una o due postazioni di lavoro possono essere ben rinfrescate. La temperatura dell'ambiente non viene abbassata in modo significativo da un ventilatore da tavolo, ma la sensazione di temperatura è notevolmente modificata dalle correnti d'aria del ventilatore. Un ventilatore da tavolo aiuta a far circolare l'aria soffocante e stagnante; in questo modo, la temperatura ambiente di 35 gradi risulta subito molto più piacevole con il piccolo “aiutante” sul tavolo. A differenza dei due “parenti”, il ventilatore a soffitto e il ventilatore a piantana, la versione da tavolo, con il suo design piuttosto compatto, è la migliore soluzione di raffreddamento per tutti gli utenti della scrivania. Non importa se per uso professionale o privato. La possibilità di posizionare sul tavolo il ventilatore quando il calore diventa insopportabile dovrebbe essere sfruttata a pieno! Sta a voi decidere se volete un modello fisso o girevole. Tuttavia, con i modelli orientabili, l'aria stagnante viene fatta circolare ancora di più.

 

I ventilatori a piedistallo e a torre possono essere utilizzati singolarmente

In caso di bisogno di una portata maggiore, si dovrebbe optare per un ventilatore a piedistallo o a torre. Il ventilatore con piedistallo è il classico tipo di ventilatore che probabilmente la maggior parte delle persone ha già incontrato. I ventilatori a piedistallo sono solitamente regolabili in altezza e hanno una potenza maggiore, per cui possono anche fornire una brezza fresca a un'area più ampia della stanza. A differenza del ventilatore a soffitto, il ventilatore a pavimento può essere spostato liberamente e quindi posizionato in diversi punti della stanza. Ciò consente di scegliere liberamente le stanze e la collocazione versatile anche dopo l'acquisto del prodotto. I ventilatori a torre, invece, non hanno una girante di grandi dimensioni, ma convincono per la loro forma particolarmente sottile, che si adatta a ogni casa moderna. I ventilatori a torre aspirano l'aria nella parte posteriore e la rilasciano nuovamente nella parte anteriore per tutta l'altezza del ventilatore attraverso una struttura a lamelle. Queste caratteristiche rendono i due tipi di ventilatori un aiuto ideale per affrontare al meglio il caldo, a volte insopportabile, dei luoghi di lavoro o dei soggiorni in estate. Molti modelli sono regolabili in altezza, facili da trasportare e possono essere posizionati in un attimo.

 ventilatore

 

Funzione e design: mano nella mano!

Progettati con forme e linee chiare, si adattano perfettamente allo stile moderno degli interni. Che si tratti di legno chiaro, di metallo con finitura opaca o di ventilatori da soffitto con pale del rotore in policarbonato trasparente, i modelli moderni si integrano armoniosamente nello stile dei vostri interni. L'attenzione ai dettagli caratterizza i nostri modelli classici, che si basano su linee collaudate e materiali di alta qualità. Inoltre, con alcuni ventilatori da soffitto è possibile girare le pale del rotore e creare un aspetto diverso a seconda delle preferenze. Se amate lo stile industriale, vi piaceranno i nostri ventilatori da pavimento e, nella stanza dei bambini, i ventilatori da soffitto con pale colorate vi metteranno di buon umore. Tutti i modelli della nostra gamma offrono diverse velocità di ventilazione, in modo da poterle regolare bene in base alla temperatura dell'ambiente. Come già brevemente accennato in precedenza, i diversi tipi di ventilatore offrono numerose funzioni. Una breve panoramica vi aiuterà a comprenderli meglio.

 ventilatore

 

Determinare la dimensione giusta

Tuttavia, ci sono alcuni aspetti da tenere presenti quando si decide la dimensione del ventilatore. Nei ventilatori a pavimento è indicata la potenza massima del motore. Più potente è il motore, più aria può spostare. Per i ventilatori a soffitto, il diametro è il fattore più importante. Più ampio è, più grande è l'ambiente che si può rinfrescare con questo ventilatore.

Altezza delle camere standard: si può utilizzare il ventilatore con o senza sistema di sospensione - è possibile installare ogni modello.

Altezze ridotte della stanza: meglio utilizzare ventilatori montati direttamente sul soffitto, senza sistema di sospensione.

Altezze elevate della stanza: meglio utilizzare ventilatori con sistema di sospensione.

Soffitti inclinati: utilizzare ventilatori con opzione di montaggio su soffitti inclinati.

Indipendentemente dalla stanza, assicurarsi che le pale del rotore abbiano una distanza minima di 2,30 metri dal pavimento e che la distanza dalla parete sia di almeno 0,60 metri. La distanza tra le pale e il soffitto deve essere di almeno 25-30 cm.

 

Suggerimenti e trucchi per stare al fresco

Potenza per una maggiore brezza

Avete bisogno di un ventilatore con una potenza maggiore per garantire una migliore circolazione dell'aria all'interno della stanza? Un motore più potente muove più aria nella stanza, aumentando i giri al minuto delle pale del rotore. La potenza del motore è espressa in watt (W). Maggiore è la potenza del motore del ventilatore, più forte sarà lo spostamento d’aria che si verrà a creare. Molti dei nostri modelli possono essere commutati a diverse velocità, con il telecomando in dotazione o manualmente. In questo modo si può scegliere liberamente la forza e l'effetto rinfrescante o di distribuzione dell’aria.

Ventilare correttamente!

Si consiglia di ventilare di notte o nelle prime ore del mattino, quando le temperature esterne sono più basse. In una corrente d'aria, si scambia l'aria calda con aria fresca proveniente dall'esterno. Per ottenere il miglior effetto possibile, aprite anche cassettiere e armadi; l'aria calda si accumula solitamente in questi luoghi durante le giornate estive.

Utilizzate un ventilatore da tavolo o a piantana per favorire la ventilazione della stanza. Per prima cosa posizionate il ventilatore alla finestra con le spalle alla zona giorno per far uscire l'aria calda dalle vostre quattro mura. Quindi girare il ventilatore nella direzione opposta per portare l'aria fresca nell'ambiente con la stessa procedura. Si tratta di un modo sensato ed efficace per ventilare le stanze.

 

Oscurare le stanze durante il giorno

Abbassate le tapparelle e le persiane durante il giorno e oscurate le stanze: questo può portare a un abbassamento della temperatura negli ambienti.

 

Preferite tende più chiare alle finestre.

Le tende più chiare riflettono i raggi solari verso l'esterno meglio di quelle più scure, garantendo così l'abbassamento della temperatura desiderato.

 

Limitare l'uso di apparecchi elettrici

Gli apparecchi elettrici producono calore, anche in modalità standby.

 

Informazioni importanti sui ventilatori

Puntare il ventilatore sul corpo e sulla testa può far perdere temperatura alla membrana mucosa della gola, creando un rifugio per i virus e provocando raffreddori. Se i gruppi muscolari sono raffreddati, la perdita di temperatura può provocare tensioni.

La ventilazione degli ambienti serve principalmente a rimuovere i pollini e la polvere, in modo da aiutare i soggetti allergici.

Le correnti d'aria possono seccare gli occhi e causare prurito.

Una stanza fredda può utilizzare il ventilatore per spostare l'aria nelle stanze vicine più calde. Posizionarlo vicino alla porta e con la parte anteriore del ventilatore nella stanza da ventilare.

Un uso ragionevole del ventilatore sarebbe quello di farlo funzionare per un breve periodo di tempo con un'impostazione alta, in modo da ridurre il rischio di prendere freddo e contribuire a ridurre la bolletta elettrica.

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.